top of page

1.1 OBIETTIVI

BoParty vuole diventare il punto di riferimento per chi è alla ricerca di una festa che faccia al caso suo. Vuole, quindi, aiutare semplificando un meccanismo di ricerca che altrimenti sarebbe più lungo e time-consuming. Si pone come l'aiutante digitale del divertimento.

1.2 TARGET

  • Target primario: ragazzi tra i 18 e i 25 anni, studenti e/o lavoratori;

  • Target secondario: persone tra i 25 e i 35 anni, studenti e/o lavoratori

​

1.3 COMPETITORS

  • zero.eu.it 
    È un sito che raggruppa eventi di qualsiasi genere, quindi non focalizzato solamente su feste o serate. Gode di un target più ampio; risulta lento nel caricamento e confusionario, non ha una buona usabilità; opera anche su altre città. Completo dal punto di vista 
    informativo, contiene anche la sezione blog e news.                                                                                                      Linkert scale: 3.5/5

     

  • oggibo.it
    Sito che raggruppa eventi di vario genere e i luoghi che li ospita, il target di riferimento è più ampio e generale; lento nel caricamento e datato a livello grafico. Molto utile la possibilità di selezionare i filtri che fanno al caso proprio.
                                                                          Linkert scale: 4/5

​

WIREFRAME HOME_WIREFRAME HOME.png
WIREFRAME EVENTI_WIREFRAME EVENTI.png
WIREFRAME SU DI NOI 2_WIREFRAME SU DI NOI.png
mappa 2-11.png
WIREFRAME CONTATTI_WIREFRAME CONTATTI.png
WIREFRAME DOCUMENTAZIONE_WIREFRAME DOCUMENTAZIONE.png

BoParty rappresenta la vita notturna di Bologna, tra locali, serate e tanta musica.

Per questo motivo sono stati scelti tre colori che vadano a rappresentare tutto ciò: 

  • Blu simbolo della notte che avvolge Bologna al calar del sole

  • Arancione a rappresentare le luci delle piste da ballo 

  • Celeste, che invece rappresenta il colore dei bicchieri 

Logo BOPARTY + color palette orizz-10.png

Come Font sono stati scelti:

  • LULO CLEAN, Sans-serif, per i titoli e in generale per le party di testo più grandi, anche in ottica social;

  • AVENIR, anch'esso Sans-serif, per i paragrafi e i copy dei vari social. 

​

La scelta di utilizzare in tutti e due i casi dei font Sans-serif è quella di facilitare la leggibilità dei contenuti web, soprattutto se su sfondo scuro e con testo in bianco.

3.1 TECNOLOGIE WEB UTILIZZATE

• Linguaggio di markup: HTML; 
• Linguaggio per la grafica web: CSS; 
• Linguaggio di programmazione: JAVASCRIPT.

​

Utilizzo di un template di Wix.com, notevolmente modificato.

3.2 STRUMENTI TECNOLOGICI DI SUPPORTO

• Template Wix “Location per eventi”; 
• Adobe Color per la palette colori; 
• Google Font per la scelta delle font; 
• Wix per la pubblicazione; 
• Wix Analytics per il conteggio dei visitatori del sito; 
• Adobe Illustrator per la creazione di logo, wireframe e architettura del sito​;

• Canva per lo sviluppo delle grafiche social.

Il sito si caratterizza per la possibilità di cercare gli eventi notturni disponibili in base al genere, così da non dovere passare in rassegna tutte le varie serate prima di scegliere. Il risultato ottenuto si dimostra funzionale in quanto se un utente arriva con un genere ben definito in testa può andare dritto al punto, mentre se non ha le idee chiare può sfogliare i prossimi eventi in ordine cronologico.

 

I generi possono essere implementati per fornire una scelta più vasta e in moda tale da poter essere un contenitore completo.

2

​

Il progetto si pone come obiettivo quello di raggiungere più ragazzi possibile così da riempiere i dubbi di chi non sa come passare un sabato sera o di chi pensa di non avere serate adatte ai propri gusti musicali. Così facendo si diffonde informazioni su ciò che avviene sul suolo bolognese by night e ciò non esclude una possibile collaborazione con i vari locali  per disporre di più informazioni possibile o addirittura per l'organizzazione di nuovi format eventistici.

 

Per la settimana successiva al lancio del sito web e dei canali social BoParty si pone l'obiettivo di superare 100 visite al sito web e i 20 followers su Instagram.

3

​

​

Il sito si rivolge a studenti e non principalmente tra i 18 e i 25 anni, ma anche alla fascia di giovani laureati/lavoratori amanti della vita notturna tra i 25 e i 35 anni.

Questi gruppi possono essere raggiunti tramite social network (specialmente Instagram per la il target primario e anche facebook per il target secondario) o attraverso volantinaggio e passaparola nelle zone più trafficate come Piazza Verdi, Via Petroni, Piazza Aldrovandi e Via del Pratello o davanti alle varie facoltà.

Risulta abbastanza chiaro che più il progetto si presenta in maniera gioviale, moderna e accattivante più la curiosità dell’utente può essere sollecitata.

5.png
6.png

Il sito godrà di promozione social attraverso i canali Instagram e Facebook, magari anche con l’utilizzo di sponsorizzate o di collaborazioni coi vari locali per diffondere la voce.

Un’operazione di volantinaggio con delle grafiche capaci di richiamare dei lettori musicali, dotate di QR che riporta al sito sul fronte retro del volantino, verrà effettuato nelle zone sopra elencate per innescare un meccanismo di passaparola.

I nostri obiettivi comunicativi sono stati raggiunti a distanza di soli due giorni. Infatti, il nostro sito web “BoParty” è stato reso pubblico sabato 21 maggio 2022 e, ad oggi, lunedì 23 maggio 2022 vanta 139 visualizzazioni alla pagina web e 21 followers al profilo Instagram. Possiamo, dunque, ritenerci soddisfatti dei traguardi raggiunti in così poco tempo.

panoramica traffico.png
comportamento visitatori .png
pagine popolari .png
bottom of page